biografia
Giuseppe Paradiso è un batterista, recording artist e compositore di origine italiana, rinomato per la sua versatilitá musicale, che spazia dal jazz alla world music e oltre. Come leader del gruppo Meridian 71, un progetto di world-jazz music con base a Boston, Paradiso fonde ritmi complessi e influenze interculturali nelle sue composizioni originali. È anche un musicista freelance ricercato, esibendosi e registrando in una vasta gamma di generi, dal jazz e world music al pop.
Come leader, Paradiso ha pubblicato tre album acclamati dalla critica: Otherness Collection (2012), Metropolitan Sketches (2020) e Parallel Dimensions (2022) per l’etichetta UBUNTU MUSIC, con distribuzione globale da The Orchard (SONY). Quest'ultimo lavoro discografico, supportato dal grant Live Arts Boston della Boston Foundation, esplora nuovi orizzonti sonori ed è stato elogiato per la sua innovativa fusione di jazz e world music.
Nato a Santeramo in Colle (BA), Italia, nel 1983, Giuseppe inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni. Nel 2007, si laurea con lode presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove studia percussioni, mallets, pianoforte classico e composizione contemporanea. Successivamente si diploma con magna cum laude in performance-batteria presso il Berklee College of Music di Boston nel 2011, dove studia come vincitore di borse di studio. Durante il suo periodo al Berklee, Paradiso si perfeziona sotto la guida di musicisti di fama mondiale, tra cui Grammy-Awards Terri Lyne Carrington, Antonio Sanchez e Ralph Peterson, per citarne alcuni. Durante gli ultimi dieci anni al Berklee, Paradiso ha lavorato come batterista per vari dipartimenti e programmi speciali, e attualmente collabora con il Dance Department del Boston Conservatory.
Paradiso ha suonato e registrato con numerosi artisti, tra cui il Latin-Grammy e produttore Javier Limón, Neotolia e il chitarrista pioniere David Fiucynski, il percussionista e Grammy-Award Arto Tuncboyaciyan, il clarinettista siriano Kinan Azmeh, artisti jazz italiani Vince Abbracciante e Cettina Donato. Le sue collaborazioni spaziano dai generi jazz e world music al pop, e si é esibito in venues di rilievo internazionale come il Panama Jazz Festival, il Newport Jazz Festival e le Journées de la Percussion al Conservatoire Supérieur di Parigi, il Museum of Fine Arts di Boston, Harvard University e il RegattaBar di Cambridge, MA, per citarne alcune.
Nel corso degli anni, Paradiso ha acquisito vasta esperienza nell’organizzazione di concerti ed eventi, spesso assumendo ruoli di leadership oltre a quello di performer. Nel 2013, ad esempio, ha co-diretto la In Momentum Concert Series all’ Outpost 186 di Cambridge, MA, insieme alla cantante svizzera Gabriela Martina. Questa serie, incentrata sull'improvvisazione libera e la musica creativa, ha presentato eventi bisettimanali che hanno favorito collaborazioni tra un gruppo eterogeneo di musicisti locali e internazionali. In Momentum è diventata una piattaforma vivace, coltivando una forte comunità e creando un ambiente unico che celebrava la libertà nell'espressione musicale.
La discografia di Giuseppe, che comprende circa 30 album, è caratterizzata dalla sua varietà, con registrazioni che evidenziano la sua versatilità e profonda abilità sia come batterista che come percussionista. Recente è la sua collaborazione con il progetto Neotolia, pubblicando Neotolian Song (Interrobang Records), insieme a musicisti di fama internazionale come Dave Weckl e David Fiucynski. Altri suoi lavori discografici come batterista includono Octave e Crescendo con Cettina Donato Jazz Orchestra.
Paradiso ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l' Opportunity Fund for Artist Career Development (2021) dal Mayor’s Office of Arts and Culture in Boston, e il grant Live Arts Boston (2020) dalla Boston Foundation in supporto della produzione di Parallel Dimensions. È stato anche premiato con il James David Harber Award e l’ International Grant dal Berklee College of Music nel 2010 e 2011. Inoltre, ha ricevuto borse di studio da Umbria Jazz (2007) e GAI - Giovani Artisti Italiani (2008).